La Colonscopia consiste nell'introduzione, attraverso l'orifizio anale, di un tubo flessibile nel colon. Lo strumento ha un diametro di circa 12 mm. La sonda, munita di microcamera, mostra l'interno del colon, è munito di un apparato di illuminazione sulla punta, così da rendere possibile la trasmissione di immagini dell'interno del grosso intestino.

Quando si renda necessario, è possibile insufflare aria nel lume intestinale per migliorare la qualità della visione. L'esame può essere eseguito in modo completo, si parla di pancolonscopia quando il colonscopio viene spinto fino al cieco. L'intestino deve essere perfettamente pulito per poter essere visto. Risulta pertanto necessario purgare in modo adeguato il paziente il giorno prima. Possono essere eseguite biopsie (del tutto indolori) per una più completa definizione diagnostica.

L'esame può essere anche interventistico permettendo la asportazione di polipi o la chiusura di fonti di emorragia.

Una colonscopia può durare da 10 a 30 minuti, spesso ben tollerata, in alcuni casi richiede sedazione/analgesia.

Qualora venissero trovate delle masse tumorali esse potranno essere campionate con prelievi bioptici, per poi procedere all'esame anatomopatologico.

La sonda deve risalire per oltre un metro all'interno del colon (la lunghezza della sonda varia dai 130 cm ai 170 cm).

A seconda del tratto esplorato, possiamo distinguere:

  • Rettoscopia (soltanto il retto è interessato dall'esame)
  • Rettosigmoidoscopia (si esamina anche il sigma, il tratto subito a monte del retto).
  • Colonscopia sinistra (si risale fino alla flessura colica sinistra, percorrendo anche il colon discendente)
  • Pancolonscopia (viene visionato tutto il colon)
  • Pancolon-ileoscopia (qualora le condizioni lo permettano,si tenta di superare la valvola ileocecale per esplorare l'ileo distale, solitamente per circa 20 cm. Questo esame è molto utile quando, per esempio, si vuole verificare l'interessamento dell'ileo in un processo flogistico come il Morbo di Crohn).

Preparazione e dieta alla colonscopia

Modulo informativo per la colonscopia