gastroenterologopalermo.it-chisono slide-img2 slide-img1

Chi sono

Specialista in gastroenterologia, endoscopia digestiva e chirurgia d'urgenza.

Riceve presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Paolo Giaccone di Palermo.

Il Dr. Andrea Arini laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981 presso l'Università degli Studi di Palermo, ha conseguito l'Abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo nella I^ Sessione 1981.

Presso l'Università degli Studi di Palermo si è Specializzato nel 1985 in Malattie dell'Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva. Nel 1999 ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia d'Urgenza e P.S..

Nel 2009 ha integrato le sue Specializzazioni conseguendo il MASTER di II livello in Endoscopia Operativa bilio-pancreatica.

È Dirigente Medico di I° Livello presso l' U.O.C. Di Gastroenterologia ed Epatologia (Direttore Prof. Antonio Craxì) dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Paolo Giaccone di Palermo dove si occupa oltre alla degenza, dell'ambulatorio di Endoscopia Digestiva dove esegue Gastroscopie con tecnica mininvasiva transnasale e dell'Ambulatorio di Malattie dell'Apparato Digerente ed in particolare della Malattia Celiaca di cui è responsabile.

Nel 2009 ha ricevuto l'incarico di Docente Universitario per il corso di Laurea in Infermieristica presso l'Ospedale Civico di Palermo (ARNAS) e nel 2010 per il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Palermo.

Dal 1990 iscritto nei ruoli ausiliari degli Ufficiali Medici del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana con il grado di Capitano Medico. Ha partecipato a numerosi corsi di formazione su vari argomenti di interesse sociale, di diritto umanitario e protezione civile.

Ha partecipato a diverse missioni umanitarie, due per le Nazioni Unite in territorio africano.

Il Dr. Arini è consulente Gastroenterologo per l'Ambulatorio Medico Universitario dell'Università degli Studi di Palermo.